TERA

N.D.

COLORE

La TERA è equipaggiata con l’iconico motore in linea sovralimentato Kawasaki, in grado di sprigionare una coppia di ben 14 kgf•m. 

SPECIFICHE PRINCIPALI

Cilindrata

998 cm3

Potenza massima

147.1 Kw / 200 hp

Trasmissione

6 marce

Escursione r.

145mm

Alimentazione

FI – Euro 5

Peso a secco

N.D.

CONTATTACI

Form Moto

IL PRIMO PERFORMANCE CROSSOVER BIMOTA

La TERA è equipaggiata con l’iconico motore in linea sovralimentato Kawasaki, in grado di sprigionare una coppia di ben 14 kgf•m.

Grazie all’innovativo layout TESI, la TERA stabilisce un nuovo standard nel settore motociclistico.
La TERA è l’ultima evoluzione del concetto di telaio TESI, che offre una distribuzione del peso sull’avantreno pari al 52,5% che gli ingegneri riminesi ritengono ottimale per un Performance Crossover a 4 cilindri in linea.

IL PROGETTO TERA

Fin dai primi anni del marchio, sono state presentate molte moto Bimota che hanno coniugato prestazioni di riferimento con una straordinaria maneggevolezza come caratteristiche del loro successo.

Ora, Bimota ha creato una moto unica al mondo.
Non solo prestazioni, piacere di guida e comfort coesistono in perfetta armonia, ma anche un’impareggiabile esecuzione tecnica dell’iconico DNA Bimota.

TELAIO E STILE

Il telaio della TERA è totalmente nuovo ed è stato progettato da zero con l’obiettivo di produrre un veicolo per ogni stile di guida per pilota e passeggero e per tutte le strade, combinando un comfort superiore, qualità esclusive e sensazioni di guida uniche.

Il telaio è l’evoluzione del modello TESI H2 di Bimota. La moto è interamente realizzata utilizzando leghe di alluminio e fibra di carbonio.

Informazioni tecniche

Modello:
Tera
Motore
4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffreddato ad acqua, sovralimentato / DOHC 4 valvole
Cilindrata
998 cm³
Alesaggio x Corsa
76.0 mm × 55.0 mm
Rapporto di compressione
11.2:1
Potenza massima
147.1 Kw / 200 hp @11.000 r/min
Coppia massima
137,0 Nm / 101 lbf-ft @ 8.500 r/min
Sistema di alimentazione
FI (Fuel Injection) Euro 5
Trasmissione
6 marce
1° 3.077(40/13); 2° 2.471(42/17); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23)
Rapporto primaria
1.480 (74/50)
Rapporto finale
2.556 (46/18)
Frizione
Multidisco in bagno d’olio
Lubrificazione
Con pompa trocoidale
Olio
SAE10W-40 (API SG, SH, SJ, SL or SM, with JASO MA, MA1 o MA2)
Quantità olio
4.7 lt.
Liquido di raffreddamento
3.1 lt.
Frame Type
Piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno, con piastra per forcellone posteriore
Sospensione anteriore
Forcellone in lega di alluminio con ammortizzatore Öhlins TTX 36; regolazione del freno idraulico in compressione e ritorno e contro-molla; precarico idraulico della molla con manettino esterno.
Escursione ruota
114 mm
Optional
Sospensioni semi-attive
Escursione ruota
145 mm
Sospensione posteriore
Forcellone in lega di alluminio con ammortizzatore Öhlins TTX 36,
Regolazione del freno idraulico in compressione e ritorno e contro-molla,
Precarico idraulico della molla con manettino esterno.
Escursione ruota posteriore
145 mm
Optional
Sospensioni semi-attive
Escursione ruota
165 mm
Optional
Sospensioni semi-attive
Altezza da terra
174 mm (+/-30 mm)
Altezza sella
820 mm (+/- 30 mm)
Cerchio anteriore
J17M/C × MT3.50
Pneumatico anteriore
120 / 70 ZR17 (58W)
Cerchio posteriore
J17M/C × MT5.50
Pneumatico posteriore
190 / 55 ZR17 (75W)
Freno anteriore
Pinze radiali Brembo Stylema® con doppio disco flottante 330 mm, KIBS ABS
Freno posteriore
Pinza brembo pistoni contrapposti con disco singolo 220 mm, KIBS ABS
Peso a secco
n/d
Electronic Rider Aids
Kawasaki Cornering Management Function (KCMF), Kawasaki Traction Control KTRC (3-MODE), Kawasaki Launch Control Mode (KLCM), Brembo Stylema Calipers, Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System (KIBS), Kawasaki Quick Shifter (KQS) (upshift & downshift), Electronic Cruise Control, All Led Lightning, Full-Colour LCD TFT screen, Assist & Slipper Clutch.